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Una bellissima serie di giochi d'acqua rilasciati con licenza creative commons dal mitico gruppo del Gufluccio.

Giochi sempre molto interessanti, ben preparati e testati sul campo!!

Visitate anche il loro sito.

Buon divertimento! Ed okkio ai raffreddori...


La sorgente dell’acqua sacra
Tipo gioco
Staffetta
Materiale
30 palloncini gonfiati con acqua e sapone
4 sacchi neri robusti da rompere
N bottiglie uguali
N bicchieri uguali
2 secchi contenenti i palloncini
1 secchi pieno d’acqua
Preparazione
Una lunga riga di partenza. N posizioni di partenza sulla riga dove sistemare 1
bicchiere e una bottiglia. I sacchi neri vengono aperti in modo da formare una
striscia lunga il doppio della loro lunghezza e messi in fila in modo da formare uno
scivolo che parte dalla cima della collina e scende. E’ importante fissare bene i
sacchi al terreno. In cima alla collina si mettono i due secchi con i palloncini, uno a
destra e uno a sinistra dell’inizio dello scivolo. Più lontano (3 metri) si piazza il
secchio pieno d’acqua.
Regole
Il gioco si svolge a staffetta. Le squadre si sistemano una accanto all’altra, in fila
indiana. Davanti ad ogni primo giocatore c’è una bottiglia vuota ed un bicchiere. Al
via parte il primo di ogni squadra, prende il bicchiere e sale obbligatoriamente
attaverso lo scivolo, passando poi in mezzo ai due secchi con i palloncini. A quel
punto riempiono il bicchiere nel secchio con l’acqua e tornano indietro a riempire la
bottiglia, SENZA passare dallo scivolo. Passano quindi il bicchiere al giocatore
successivo che fa lo stesso.
Altri compiti dei giudici
In cima alla collina ci sta uno “ yeti” che scoppierà i palloncini saponosi sullo scivolo
in modo che l’acqua, colando lo renda scivoloso.
Durata del gioco
5-10 minuti, secondo quanto manca a riempire la bottiglia e quanta acqua c’è
ancora nel secchio
Vince
Chi riempie di più la bottiglia
Titolo
La culata bagnata (al campo di calcio)
Tipo gioco
Staffetta
Materiale
2 ostacoli composti da un filo teso, 1 alto ½ metro, 1 alto 1 metro, entrambi per una
larghezza di 3 metri circa. Un bastone o un palo verticale. N sacchi neri robusti.
Nx10 palloncini con acqua.
Preparazione
Vedere schema. 1 riga lunga di partenza. Si sistemano gli ostacoli in sequenza: filo
½ metro, filo 1 metro, bastone, sacchi, N file di 10 palloncini.
Regole
Al via il primo giocatore parte passa sopra il filo da ½ metro, passa sotto quello da
1 metro, fa un giro intorno al bastone, prende il sacco, salta con il sacco fino ad uno
dei palloncini intatti della sua fila, esce dal sacco, scoppia il palloncino con il sedere
e ripreso il sacco torna indietro facendo lo stesso percorso.
Se uno fa cascare un ostacolo, deve ripassarci.
N.B.: essendo gli ostacoli stretti, sarà inevitabile che tutti insieme non ci
passeranno e quindi lì ci sarà un po’ di “ casino” .
Altri compiti dei giudici
Nessuno
Durata del gioco
Il gioco finisce quando chi ha scoppiato l’ultimo palloncino è tornato
Vince
Chi fa prima
Titolo
Missione impossibile
Tipo di gioco
Staffetta
Materiale
1 testimone per squadra. Almeno 100 lettere dell’alfabeto. 5 paletti messi in
verticale. N bicchieri con acqua saponata per fare le bolle. Tante cannucce. 1
secchio con acqua e mele. 1 piatto con farina e 1 nocciolina o qualcosa di rotondo
simile. Tante caramelle mezze scartate. 5 piatti con acqua fangosa (in uno si mette
anche un sasso). N gruppi di numeri dall’1 al 10.
Preparazione
1 riga lunga di partenza. Le lettere dell’alfabeto stanno girate in modo da non
essere visibili. I paletti stanno in fila in modo che uno ci possa fare tranquillamente
lo slalom. La nocciolina deve stare nascosta sotto la farina. Le caramelle devono
poter essere scartate senza mani dai giocatori. In un piatto fangoso si mette il
sasso nascosto da cercare col piede. Lì si mettono anche i gruppi di numeri
progressivi dall’1 al 10.
Regole
I giocatori sono al solito in fila indiana. Al via parte il primo che esegue il percorso in
sequenza: corsa, cercare le lettere che compongono la parola GIAROLA (e
lasciarle lì), fare lo slalom fra i paletti, fare 3 bolle di sapone (occhio che non
bevano l’acqua), andare a zoppetto fino alla bacinella con la mela, addentare la
mela in modo da alzarla (senza usare le mani), correre all’indietro, cercare la
nocciolina nella farina (senza usare le mani), correre alle caramelle, scartare e
mangiare una caramella senza usare le mani, saltare a piedi uniti, cercare il sasso
nel fango con un piede, correre e passare il testimone al successivo giocatore.
N.B.: quando c’è da fare una prova, se ci sono troppi giocatori che la devono fare
contemporaneamente, i giocatori si mettono in fila aspettando il proprio turno.
Altri compiti dei giudici
1 che stia alle lettere a controllare e a rimescolarle. 1 che stia alle bolle di sapone.
1 che stia alla mela. 1 che stia alla farina. 1 che stia alle caramelle. 1 che stia ai
piatti col fango e che consegnerà un numero progressivo al giocatore che avrà
concluso la prova.
Durata del gioco
Il gioco finisce quando il percorso è stato fatto tante volte quanto è il numero di
giocatori della squadra più numerosa.
Vince
Chi fa prima
Titolo
Testa rincarcata
Tipo di gioco
Staffetta
Materiale
1 spugna con elastico in modo da poter essere utilizzata come in figura. 2 secchi
con acqua. 2 bicchieri per squadra. 1 bottiglia per squadra.
Preparazione
1 riga lunga di partenza. Il secchio sta nella posizione indicata dallo schema. Alla
partenza ci sono spugna, bicchieri e bottiglia per ogni squadra
Regole
I giocatori sono in fila indiana tranne 1 che farà da navetta (porterà tutti gli altri a
cavalluccio). Il primo parte indossa la spugna, arriva alla “ navetta” che lo
accompagna fino al secchio. Lì il giocatore inzuppa la testa nel secchio e si fa
riportare indietro dalla navetta. All’arrivo (che è la stessa partenza) il giocatore con
la spugna deve premere la testa contro il muretto in modo da fare uscire l’acqua
che prontamente i suoi compagni raccoglieranno con i bicchieri e riverseranno nelle
bottiglie. NON SI POSSONO USARE LE MANI PER SPREMERE LA SPUGNA!
Altri compiti dei giudici
Nessuno
Durata del gioco
5-10 minuti (prima se l’acqua nei secchi è finita)
Vince
Chi riempie di più la bottiglia
Titolo
Passaparola ma… acqua in bocca
Tipo di gioco
Tutti insieme
Materiale
N bottiglie. Una bacinellona d’acqua. Una sedia o un tavolo su cui mettere la
bacinella.
Preparazione
Si piazza la bacinellona al centro sul tavolo e intorno si piazzano le bottiglie (8-10
metri) dalla bacinella (vedi disegno).
Regole
I giocatori si dispongono in riga dalla bacinella fino alla propria bottiglia. Al via il
primo inzuppa le mani nella bacinella e passa l’acqua al giocatore accanto e così
via fino all’ultimo giocatore che riempirà con quanto è rimasto la bottiglia.
Altri compiti dei giudici
Nessuno
Durata del gioco
3-5 minuti
Vince
Chi riempie di più la bottiglia
Titolo
Tappabuchi (campo di calcio)
Tipo di gioco
Staffetta
Materiale
N cartelloni con 20 cerchi più o meno grandi e con un punteggio in ogni cerchio
secondo le dimensioni. N piatti con N tempere da spalmarvi. N bicchieri d’acqua
per diluire la tempera.
Preparazione
1 riga lunga di partenza. A distanza di 10 metri si mettono i piatti. Ad altrettanta
distanza dai piatti si mettono i cartelloni (vedi schema).
Regole
I giocatori sono in fila indiana. Al via parte il primo, inzuppa il naso nel piatto e corre
a colorare un cerchio del proprio cartellone. Finita la colorazione torna indietro e dà
il cambio al giocatore successivo.
N.B. chi sputa sul cartellone deve tornare SUBITO indietro e dare il cambio. NON è
possibile tornare ad intingere il naso, mentre si può continuare la colorazione di un
cerchio iniziata da un altro.
Altri compiti dei giudici
3 che stiano a controllare i cartelloni e 1 che metta la tempera nei piatti (anche
durante il gioco, quando manca).
Durata del gioco
5-10 minuti
Vince
La squadra che fa più punti.
N.B.: i punti vanno in base al valore dei cerchi colorati COMPLETAMENTE.
Titolo
La buca della sapienza
Tipo di gioco
Staffetta
Materiale
Secchio d’acqua. 50 Indovinelli “impermeabilizzati” . Fogli e lapis per i giudici per
segnare i punti.
Preparazione
1 riga lunga di partenza. Il secchio si piazza nel luogo indicato dallo schema.
All’interno si mettono gli indovinelli.
Regole
I giocatori sono in fila indiana. Al via parte il primo, corre a raccogliere un
indovinello, lo scarta e risponde. 1 punto se indovina (zero altrimenti). Torna
indietro e parte il successivo giocatore.
Altri compiti dei giudici
Tre che stiano nei pressi del cerchio a sentire la risposta dell’indovinello e segnare i
punti (ogni squadra farà riferimento sempre al solito giudice).
Durata del gioco
A finire gli indovinelli
Vince
Chi accumula più punti
N.B. Occhio che il giro delle uscite ricominci solo quando tutti hanno fatto il proprio
passaggio, perché sennò escono solo quelli più bravi.
Titolo
I pompieri
Tipo di gioco
Tutti insieme
Materiale
N aggeggi composti da: 1 lumino, 1 “mezza” bottiglia, 1 cannuccia, 1 bicchiere (vedi
schema). 1 bacinella piena d’acqua. N bicchieri, tante cannucce e cucchiai. 1
accendino per accendere i lumini.
Preparazione
1 riga lunga su ®, ¯ e ° (vedi schema). Si devono preparare gli aggeggi. Si piazza
la bacinella e gli aggeggi. Ad un giocatore che starà in® si dà il bicchiere. A due
che stanno in ¯si da la cannuccia. A tre o quattro che stanno in ± si dà il cucchiaio
Regole
Al via, ® va a riempire il bicchiere nella bacinella, torna indietro e va da ¯ che
succhia l’acqua con la cannuccia. ¯va da ° e svuota la bocca nel cucchiaio
sempre usando la cannuccia. ° va all’aggeggio e svuota l’acqua nell’” imbuto” . E
così via.
N.B.: tutti giocano in simultanea, cioè ® non deve aspettare che ° abbia versato
l’acqua per andare a raccogliere un altro bicchiere.
Altri compiti dei giudici
Tre che stiano ai lumini controllando che qualcuno non faccia il furbo spegnendo il
lumino. Questi provvederanno anche all’accensione dei lumini ad inizio gioco.
Durata del gioco
5-10 minuti
Vince
Chi riesce a far arrivare l’acqua ai lumini in modo da spegnerli
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Commenti

  • Inserito da Anonimo

    Sempre bellissimi i giochi d'acqua grazie!! I mie ragazzi si sono divertiti moltissimo...

    Elena

  • pippo
    Inserito da Claudia

    Bellissimi questi giochi d'acqua. Sono quelle cose che i ragazzi non fanno mai.... e quindi trattandosi di una novità si divertono tantissimo!! Grazie!!