Voto 3 su 3 voti. Clicca sulle stelle per valutare 
Una raccolta molto simpatica di giochi made in Cina. Se vi piace il tema orientale scaricate questo PDF, con tutto il materiale che serve per prepararli, istruzioni e forme da stampare e ritagliare. Veramente un bel lavoro messo a disposizione sul sito Gli amici del Gufluccio.
Questo file è distribuito con licenza Creative Commons.

Sono presenti all’interno i seguenti giochi:
-Il tempio
-Il padrone di casa
-Ciutzu (Bacchette cinesi)
-La pittura bendati
-La prova del cinese Kong
-Le bevande cinesi
-La muraglia cinese
-L’alfabeto cinese
-La gara dei risciò
-I vestiti cinesi

Gioco 1: La muraglia cinese


Pallone
Questo gioco serve per fare le squadre. Tutti i giocatori si piazzeranno nella posizione B1. Un animatore si piazzerà invece nella posizione A con il pallone. Al via dell'animatore i giocatori dovranno correre dalla zona B1 alla zona B2. L'animatore cercherà di colpire col pallone i giocatori che passeranno dalla zona A. Solo in quella zona saranno vulnerabili, fatta eccezione per l'ultimo giocatore che deve ancora attraversarla: questo poi essere colpito anche al di fuori della zona A finchè non avrà raggiunto la zona B2. I giocatori che saranno stati presi verranno posizionati dall'animatore nella zona A (formeranno la muraglia), in modo da ostacolare il passaggio agli altri giocatori i quali dovranno al successivo via dell'animatore raggiungere di nuovo la zona B1.
Il gioco prosegue fino a che tutti giocatori saranno stati eliminati (quindi la zona A tende a popolarsi). Se in un turno, cioè dopo che l'animatore avrà detto via, tutti giocatori ancora in gioco riusciranno a passare senza che nessuno venga colpito, allora un giocatore fermo in nella zona A (il primo che è stato colpito), sarà libero e potrà riprendere a correre.
Gli ultimi due giocatori che rimarranno saranno i capi squadra e formeranno quindi le squadre.
Si sceglie il cinese kong (il cinese + forte della Cina)
Ogni squadra dovrà scegliere il suo Cinese Kong (il cinese più forte della Cina), il quale dovrà successivamente cimentarsi in alcune prove. Egli sarà una specie di mascotte della squadra.

Gioco 2: Il tempio


Scatole (28), pallone
Bisogna costruire 4 templi, ma attenti ai bricconi che cercheranno di buttarli giù con la palla. E permesso agguantare i templi con le mani o parare la
palla, ma non è possibile lanciare via la palla. Non si può
buttare giù un tempio costruito completamente. Un
giocatore preso con un mattone in mano deve tornare
indietro col suo pezzo. Il tempio va costruito così: tre
scatole alla base, due sopra, una sopra e una sopra. Se
il tempio, una volta completo, casca da solo o ci
inciampa un giocatore della squadra che li sta costruendo, allora ritorna vulnerabile. Qualunque mattone a terra che non sia parte del tempio (cioè che non è nella formazione del tempio) va preso e riportato indietro. All andata non è possibile portare più di un mattone per volta, mentre al ritorno se ne possono portare quanti ci pare

Gioco 3: Il padrone di casa.


Cioccolatini, punizioni
In Cina il capofamiglia è il padre al quale tutti danno il più assoluto rispetto
Tutti insieme i giocatori fanno una specie di 123 stella. Devono andare da una parte all altra del campo raccogliendo le cioccolate, senza che il padre (un animatore) li veda
(perchè lui ha ordinato di non prenderli). Chi viene visto estrae una
punizione che potrà essere di 3 tipi. Chi viene visto dal padre la
seconda volta, passerà alla punizione subito superiore. Chi è già a
quella massima rimane a quella. Chi non fa la punizione e viene visto
dal padre viene eliminato. Quando uno viene beccato che si sta
muovendo, dopo l estrazione della punizione torna alla partenza. Sia all andata che al ritorno valgono le stesse regole. Se uno viene visto mentre torna col cioccolatino deve posarlo.

Gioco 4: Ciutzu (le bacchettine per mangiare)


Forchette, palline di carta, pallone
Bisogna portare le palline di carta avvolte nello scotch (riso) da una parte all altra del campo usando delle forchette di plastica alla rovescia (le bacchettine). Intanto l altra squadra tirerà il pallone dai lati per far cascare il riso. Il riso cascato non può essere raccattato (che schifo).

Gioco 5: La pittura bendati


Bende (2), pennarelli, ritratti
Le prove del cinese kong
Uno guida a voce i compagni, che uno alla volta, bendati, devono colorare un area del disegno. Vince chi colora di più ed è più preciso.
Cartoni, nunchacu, mazze di carnevale
a Spaccare la tavola di legno (di cartone)
b le mosse di karatè + belle
c il nunchaku (2 bottiglie di plastica legate fra loro con un filo
d la sfida a spada (chi becca 3 volte l avversario in testa con le mazze di carnevale vince) Gli animatori premieranno il cinese kong più bravo

Gioco 6: Le bevande cinesi


carte
vino, the, latte: i cinesi non amano il latte. Chi prende il latte eliminato. Si arriva alla tavola dopo un percorso, ci si siede (in ginocchio) davanti alla propria bevanda e si assaggia (si gira il foglietto) tutti insieme (al via dell'arbitro).

Gioco 7: La muraglia cinese (2)


scatole (tante), carte oro
Una squadra (gli scorribandieri) cercheranno di rubare l oro dei cinesi. Per questo faranno su e giù
cercando di portare via più foglietti possibile (uno per volta). Intanto l'altra squadra (quella dei cinesi) cercherà di costruire più velocemente possibile la muraglia, andando a prendere i mattoni attraverso un piccolo percorso. Uno scorribandiere che butta giù un mattone viene eliminato. Il gioco termina quando non si riesce più a passare o quando tutti gli scorribandieri sono stati eliminati. Attenzione: quando uno scorribandiere butta giù un pezzo di muro, il gioco si interrompe momentaneamente e si rimette il muro com era prima.

Gioco 8: L'alfabeto cinese


carte alfabeto
A staffetta si corre e si prende un cartoncino dell'alfabeto. Ci sono 30 simboli diversi. La squadra che per prima li trova tutti vince. Un simbolo sbagliato va riportato indietro, perché altrimenti non si vince.

Gioco 9: La gara dei risciò


pallone
Simile a palla avvelenata, i giocatori si danno le due mani (uno sta
girato di spalle). L'altro giocatore è quello vulnerabile. Quando questo viene preso, i due compagni si scambiano di ruolo. Alla seconda presa, la coppia viene eliminata. Attenzione: se ad un certo punto una coppia si lascia una o entrambe le mani e viene in quel momento colpito uno dei due giocatori, la coppia è eliminata subito. Non è possibile scambiarsi i passeggeri.

Gioco 10: I vestiti cinesi


carte vestiti, puzzle
I cinesi usano soprattutto il cotone. Gioco a staffetta. Si corre a prendere un foglietto. Se c è il baco (seta) o la pecora (lana) si torna indietro; se invece si becca la pianta di cotone, si va dall’arbitro che ci da un foglietto con il quale, dall’altro arbitro, prendiamo un pezzo di puzzle. Vince chi finisce per primo il puzzle (rappresentante un cinese vestito).
Sezione: Giochi per ragazzi e giochi di gruppo - Altri file in questa sezione
Dimensione: 512 KB
Download: 609
Formato: Documento Acrobat PDF
Nome del file:   giochi-a-tema-viaggio-in-cina.pdf ->Scarica giochi-a-tema-viaggio-in-cina.pdf
dadde

dadde

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti